Weekend molto importante quello appena trascorso per Paintball Modena. Il campo della società modenese ha ospitato nello scorso fine settimana un doppio evento di grande rilevanza per il panorama di questa disciplina sportiva: sabato 20 giugno si è svolto il raduno delle Nazionali italiane di Paintball, che ha visto presenti a Modena tutte le selezioni della rappresentativa azzurra, partendo da quelle giovanili (Under 16 e Under 19), per arrivare alla Nazionale femminile, a quella maschile e a quella Veterani; domenica 21 giugno, invece, si è svolta la seconda tappa del campionato nazionale 5Men, che vede partecipare anche la società modenese al campionato di massimo livello di questa disciplina.
Al di là del Paintball giocato, però, da sottolineare è stata la presenza a Modena, per assistere ad alcune fasi della tappa del campionato 5Men, del Presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Emilia-Romagna, Andrea Dondi: la sua visita rappresenta un riconoscimento importante per tutto il movimento regionale del Paintball, in forte espansione nell’ultimo periodo e con grande attenzione a giovani e alle nuove generazioni.
Queste le parole con cui il Presidente Dondi ha commentato la giornata: “Il CONI segue tutte le federazioni sportive e anche la FIDASC ha la possibilità di essere seguita dal proprio presidente. Sono venuto a dare un’occhiata da vicino al mondo del Paintball e, oltre a rendermi conto della bravura degli atleti, ho potuto notare che si tratta di una disciplina che promuove valori importanti come spirito di squadra, onestà e sincerità e che sa accattivarsi le simpatie di giovani e meno giovani. Nei limiti delle mie possibilità, cercherò di promuovere la presenza del Paintball su tutto il territorio regionale, con particolare attenzione anche alle zone dell’Appennino. Dobbiamo ampliare l’offerta delle discipline sportive a ragazzi e ragazze anche al di fuori degli sport tradizionalmente praticati”.
L’Assessore allo Sport del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi, è intervenuto così: “Il Paintball Modena si conferma una realtà di assoluto interesse ospitando appuntamenti ed iniziative sportive di carattere nazionale: una disciplina sportiva nuova, che si è inserita nel complesso della Polisportiva Madonnina, ampliando lo spettro di proposte sportive ed aggregative”.
Ivan Golinelli, presidente FIDASC Emilia-Romagna e General Manager di Paintball Modena (NdR Top Paintball ASD) , ha affermato: “Sono stati due giorni intensi, pieni di sport e condivisione. A livello territoriale abbiamo fatto un grandissimo lavoro, prima con il raduno delle Nazionali in preparazione alla Coppa del Mondo di settembre e poi
con la seconda tappa di campionato nazionale, che si è rivelata interessante ed entusiasmante nonostante il grande caldo. Ringrazio tantissimo Andrea Dondi Presidente CONI Emilia-Romagna, perchè la sua presenza qui non era scontata. Ci ha fatto compagnia e ci teneva a salutare e conoscere i componenti della Commissione Nazionale del Paintball e a ringraziare la crew arbitrale per il grande lavoro svolto.
Ringrazio di cuore il CONI, che ci accompagna in questo percorso di crescita, sperando che il futuro possa davvero essere quanto più roseo possibile”.
Era presente domenica al campo di Paintball Modena anche Nicolò Ghinelli, consigliere comunale a Montese, che ha commentato così: “Il nostro obiettivo è quello di portare il Paintball anche a Montese e sull’Appennino modenese: avremmo piacere di portare nuove discipline da praticare con lo scopo di creare momenti di condivisione e unione tra tutti i nostri ragazzi e le nostre ragazze”.

