Menu

La nuova edizione di “Muoviti muoviti” per le scuole e la città di Carpi

Redazione 1 mese ago 1
immagine d’archivio

Torna, anche per l’anno scolastico in corso, “Muoviti muoviti”, il progetto di attività ludico-motoria che coinvolge circa 2.600 bambine e bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi tre anni della scuola primaria per un’ora alla settimana insieme a tutta la classe per imparare lo sport divertendosi e giocando.

Promosso dal Comune di Carpi, con il sostegno del Borgogioso e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, che da sempre ne ha condiviso e sostenuto le finalità, il progetto, attivo dal 2006 e dal 2016 gestito da Uisp-zona di Carpi e Csi Carpi, ha l’obiettivo di far conoscere e incoraggiare la pratica sportiva offrendo “l’ora di educazione fisica” alle classi dove questa non è prevista dal sistema nazionale: prima, seconda e terza elementare, oltre alla sezione dei 5 anni della scuola dell’infanzia. Le lezioni, che proseguono fino a primavera, sono tenute da una ventina di laureati e laureandi in Scienze motorie o da educatori con esperienze formative, sportive e socio-pedagogiche certificate da enti riconosciuti dal Coni e sono l’occasione per bambini e bambine di sperimentare gli sport più diversi (dal calcio alla pallavolo, dal rugby al basket, dal judo alla danza) e di stare insieme, imparando a rispettare le piccole regole quotidiane. “Muoviti muoviti” è anche un momento di integrazione e inclusione in quanto garantisce a tutti e tutte, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali e sociali, di partecipare a un’attività sportiva in modo equo e rispettoso.

Come sottolineano i promotori, il valore del progetto “è la sua capacità di generare un impatto concreto e duraturo sul territorio e di favorire la collaborazione tra più soggetti diversi, uniti nell’intento di mettere al centro il benessere psicofisico dei bambini e delle bambine. ‘Muoviti muoviti’ contribuisce a promuovere un corretto stile di vita e l’inclusione di ragazze e ragazzi in età scolare attraverso il gioco e lo sport: un esempio virtuoso di come il lavoro di squadra e una visione comune possano tradursi in risultati significativi per la comunità carpigiana”.

E quest’anno per la prima volta il progetto si allarga dalle scuole alla città: la prossima primavera, infatti, prenderà il via “Parchi in movimento”, l’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, ad accesso libero, per insegnare a usare al meglio le attrezzature per il fitness installate nei parchi cittadini. In questa prima esperienza pilota le attività, sempre guidate da istruttori Uisp e Csi, si svolgeranno in due parchi, uno a sud e uno a nord della città, ancora in fase di definizione.

L’edizione 2025/2026 del progetto “Muoviti muoviti”, partita ufficialmente sabato 11 ottobre con una grande festa di sport alla Pista di atletica, si concluderà nella primavera 2026 con un grande evento in programma al Parco Santacroce, la vasta area verde di proprietà della Fondazione CR di Carpi.

– Advertisement – BuzzMag Ad
Written By